“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.”  (C. Abbado).

Musica 0-6 anni

I corsi di musica per la fascia 0-6 anni, e per i bambini in generale, hanno come approccio didattico la metodologia Orff-Schulwerk e la Music Learning Theory di E. Gordon.

Tenendo in considerazione l’importanza del fattore ludico nell’approccio alla didattica, il percorso permetterà ai bambini di imparare divertendosi, per sviluppare gradualmente e al meglio le proprie attitudini musicali.

Le lezioni hanno una durata di 60 minuti a cadenza settimanale. Le classi sono divise per fasce d'età e formate da piccoli gruppi (max 6 bambini).

Durante ogni lezione si alternano: 

- Canto, attività con la voce cantata e parlata

- Lavoro ritmico, attraverso la parola ed il suono del corpo (Body Percussion)

- Giochi di gruppo con la musica, interazioni con i compagni e con l’insegnante

- Attività motorie 

- Utilizzo degli strumenti musicali (ritmici e intonati).

È fondamentale per ogni bambino rispettare i tempi altrui, imparare ad ascoltare e ad essere ascoltato ed esprimere la propria creatività armonizzandola col gruppo. 

La musica favorisce una crescita armonica: coordinamento, concentrazione, concetti spazio-temporali, lateralizzazione. E stimola lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo.

Per info costi e prenotazioni:
info@incantocasadellearti.it
Chiara 335 6029511