Il progetto


Benvenute/i  a tutti!
Sono Chiara Tomaselli, ideatrice e Direttrice di "InCanto - Casa delle Arti".
Mi presento brevemente: Cantante/Cantautrice, Musical Performer, Insegnante di Canto moderno, Vocal Coach EFP Estill Voice Training. Specializzata in educazione musicale e motoria dell'infanzia, metodologia Orff-Schulwerk, a Roma.
Attualmente approfondisco gli studi in canto Jazz, frequentando il Biennio Superiore, presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Mi occupo di didattica da circa 10 anni, ma da quando penso ad un progetto personale, questo è quello che avrei sempre voluto creare: un posto dove stare bene con se stessi e con gli altri. Un luogo di scambio, condivisione di voci, musica, arti ed emozioni. Ma anche scambio di progetti e cultura. 

"InCanto" è una scuola di Canto moderno (con lezioni in presenza e online), per bambini, ragazzi, adulti e scuola di musica per la fascia 0-6 anni. 

Ma è anche “Casa delle Arti” perché ha in sé la voglia di divulgare l’amore per tutte le arti performative, non solo per la musica. Propone perciò corsi, seminari, stage di Musical: Canto, Recitazione e Teatrodanza.

La scelta dei nomi non è un caso. 

“Incanto” è il titolo di un brano che ho scritto quando ho scoperto di aspettare mia figlia, Erica.

L’emozione di una vita dentro di me, l’incanto della scoperta, della novità, di un amore immenso ed incommensurabile. 

La parola “InCanto” porta in sé più significati. “In – Canto”, cioè “nel canto”, sottolinea l’essenza di ciò che più mi rappresenta: la voce cantata. 

Incanto è una magia, la magia che si crea quando assistiamo a qualcosa che è in grado di trasportarci altrove, emozionandoci ed emozionando. 

“Casa delle Arti”, perché casa è il posto in cui tutti ci sentiamo a nostro agio, sereni… e quale luogo migliore per lavorare sulla propria voce, musicalità o talento artistico? Quale luogo migliore per dare sfogo alla propria arte?

Vorrei che chi venisse a fare lezione si sentisse bene, come a casa propria.  

“InCanto – Casa delle Arti” è un desiderio, che tutto quello che ne uscirà, possa sortire un unico grande effetto: incanto in chi canta, suona, ascolta, vede, sente.